Scienze statistiche
Descrizione
I diversi corsi riuniti nella classe di lauree in Scienze statistiche sono nati e si sono diversificati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, che richiede con sempre maggiore frequenza degli esperti in statistica. Oggi in particolare il settore del terziario avanzato, in molte regioni italiane in espansione, manifesta la necessità di disporre di personale qualificato nel campo della ricerca di mercato e nell'ambito dei sistemi informativi aziendali, del controllo di qualità, della consulenza organizzativa, finanziaria e assicurativa. L'analisi dei dati aziendali interni ed esterni attraverso modelli statistici permette di valutare il posizionamento dell'azienda sui diversi segmenti di mercato.
Un laureato in Scienze statistiche possiede competenze nella produzione e nel trattamento delle informazioni quantitative della gestione aziendale, nell'organizzazione e controllo dei flussi informativi aziendali, nella progettazione e gestione dei sistemi di programmazione e controllo aziendale attraverso sistemi informativi, nel controllo della qualità del processo produttivo.
Sono campi, questi, in cui le tecniche statistiche e le loro applicazioni informatiche evolvono con una rapidità straordinaria. Perciò richiedono professionisti con una solida preparazione di base, in grado di sapersi orientare fra le moltissime proposte innovative e di adeguarsi al continuo cambiamento, condizione indispensabile per mantenersi al passo coi tempi.
Prospettive e lavoro
Non c'è dubbio, quindi, che i laureati in scienze statistiche oggi risultino essere tra le categorie più favorite nel mondo del lavoro. La trasversalità della preparazione e la versatilità delle competenze rispondono perfettamente ai requisiti richiesti dalle aziende nella selezione del personale.
I differenti corsi di laurea nascono con l'obiettivo di fornire una preparazione di base approfondita nelle discipline matematiche, statistico-metodologiche e applicative nei diversi campi di specializzazione, in stretto collegamento con il mondo della ricerca e della produzione.
I settori interessati dalle applicazioni delle scienze statistiche sono quello economico, aziendale, demografico, sociale, biomedico, biologico, ambientale.
In molte sedi, oltre alle tradizionali lezioni ed esercitazioni, allo studente vengono offerte ampie opportunità di approfondimento teorico-pratico in laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie informatiche e i più diffusi pacchetti statistici. In molti ordinamenti è prevista infatti la frequenza obbligatoria di laboratori statistico-informatici, di base e specialistici. Sono previste anche esperienze formative guidate, sotto forma di stage, presso aziende e istituzioni convenzionate, esperienze che spesso si traducono in un primo passo verso una collocazione professionale.
Preparazione e prerequisiti
Buone capacità di ragionamento analitico, nozioni di cultura umanistica e scientifica, conoscenza di base di almeno una lingua straniera e familiarità con lo strumento informatico possono costituire prerequisiti utili per intraprendere questo tipo di studi.